resistenzainternazionale

Panama, cuore dell’Europa

In Fin de parti(e) on 22/10/2013 at 08:12

Immagine

Di @MonicaRBedana

Ventidue società legate a formare una grande comunità. Aprono finestre sul mondo, muovono l’economia, si arricchiscono dinamicamente nella Cultura, in armonia, mantenendo al tempo stesso coesione, protezione. Solo in questo modo unità e fecondità funzionano insieme.

Potrebbe essere una magnifica descrizione dell’Europa che tutti vorremmo; purtroppo ancora non lo è.

È invece la sintesi della diffusione della lingua spagnola del mondo, cinquecento milioni di persone che la parlano declinandola in un’infinità di mondi, una ricchezza senza limiti, da tutti i punti di vista.

Le Accademie  sono riunite in questi giorni a Panama per il VI Congresso Internazionale della Lingua Spagnola, un avvenimento di straordinaria importanza non solo per il mondo della cultura ma anche come esempio di integrazione, collaborazione, condivisione e crescità tra società. Non c’è traccia sulla stampa italiana di tutto questo, stiamo col fiato sospeso ad annusare il territorio marcato dalle pipì di Empy e Dudù, non abbiamo più polmoni per respirare gli altri, per imparare qualcosa.

C’è Vargas Llosa che dice al Congresso che avere il privilegio di usare una lingua con queste poderosissime caratteristiche implica anche un obbligo, come l’amicizia, l’amore e tutte le grandi esperienze della vita: l’obbligo di averne cura per aiutarla a crescere. Un pensiero così, applicato a un Paese, vale un programma politico intero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: