resistenzainternazionale

Per Berlusconi una sentenza politica?

In politica on 31/07/2013 at 06:33

 

Finirà, forse, con una condanna che accontenta tutti. Si è riusciti a trovare la quadra dell’intricata vicenda Berlusconi, blindando il governo e facendo contento il Presidente Napolitano, per altro capo della magistratura, anche se la nostra è solo una illazione un pò calunniosa e un pò faceta.

E dunque, quale è stata la trovata geniale che rinforza la maggioranza e garantisce stabilità? Una condanna di Berlusconi con interdizione a 2 o 3 anni. Semplice semplice. 5 anni sarebbero stati troppi, più della durata possibile del governo, ed alle prossime elezioni B. neanche si sarebbe potuto candidare, senza neppure considerare all’età non proprio verdissima del nostro eroe. Con una condanna più breve, invece, Berlusconi se ne va dal Senato per 24 mesi, tanto non è certo nelle aule parlamentari che è necessario – anzi, avrebbe pure più tempo per riposare e dedicarsi ai suoi spensierati passatempi. Il PDL a quel punto giurerebbe fedeltà al governo, diventando più realista del re (Giorgio). Alle elezioni non si potrebbe andare finchè Berlusconi resta ineleggebile, pena altrimenti una campagna elettorale guidata da Alfano e Verdini con risultati in bilico tra il ridicolo e il disastroso.

Una manna per il PD. Uno potrebbe pensare, sarebbe il momento buono per far cadere il governo, o almeno forzare la mano, cercare di spostare a sinistra l’asse dell’esecutivo aprofittando del momento di difficoltà dell’avversario. Ma no, non sarà così, tutt’altro. Il PD è partito responsabile, già lo sappiamo. E poi, la blindatura del governo rappresenterebbe un ottima cosa per i maggiorenti del partito – si potrebbe finalmente depotenziare Renzi, lasciandolo per 2-3 anni ancora a Firenze, mettendolo in congelatore aspettando che vada in scadenza.

Tutti, o quasi, contenti, soprattutto Napolitano che vedrebbe il suo sogno delle grandi intese consolidato pienamente. Di politica, poi, si ricomincerà a parlare con calma, tra qualche anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: