resistenzainternazionale

I maggiordomi europei di Obama

In Internazionale on 03/07/2013 at 08:54

Che scena patetica, nella notte. Portogallo e Francia che bloccano l’aereo del presidente boliviano Morales, di ritorno da Mosca, perchè pensano, pur senza averne le prove, che a bordo ci sia anche Snowden, la gola profonda della NSA. Uno sgarro diplomatico clamoroso, un atto di servilismo e di imbecillità senza precedenti.

Mettiamo in ordine un paio di cose. Negare il rifornimento di carburante ad un velivolo con a bordo un Presidente di una Repubblica è un atto ostile di gravità inaudita. Ancora peggio, negargli, come ha fatto la Francia, il sorvolo del proprio spazio aereo. Il tutto, poi, in base ad una congettura, magari a qualche informativa della NSA o della CIA, che non è che siano esattamente affidabilissimi – sono giorni che dicono che Snowden è in partenza da Mosca, ma alla fine non lo trovano mai.

Ma anche fosse stato a bordo del volo di Morales, quale sarebbe il problema? E’ totalmente lecito che la Bolivia conceda asilo politico a chi vuole. Il paragone con l’Inghilterra che blocca Assange dentro l’ambasciata equadoriana a Londra non sta in piedi. Non si blocca un volo presidenziale per evitare una richiesta di asilo politico!

Ed infine, politicamente. Ma proprio su Snowden gli Europei devono fare questo atto di servilismo verso l’alleato infedele? Avendo svelato le trame spionistiche americane a danno dell’Europa, sarebbe forse il caso di essere noi a difendere Snowden dall’ira della Casa Bianca. E comunque, in un momento come questo, il minimo sindacale richiesto dalla relazioni internazionali, sarebbe una ritorsione verso gli USA, non certo verso la Bolivia.

Non sia mai. Il Portogallo è senza governo e sull’orlo del tracollo econico. Mentre Hollande aggiunge un altro prezioso tassello alla sua disastrosa presidenza:  dopo essersi genuflesso alla Merkel, ha pensato bene di fare anche il maggiordomo di Obama.

Annunci
  1. Non e’ banale, ma il risultato e’ stato uno sgarbo diplomatico fortissimo e un atto di servilismo davvero pietoso.

  2. Che poi i francesi qualcosa hanno detto, riguardo alla ipotizzata area di libero scambio. Che potrebbe restare ipotesi.

    Sarebbe interessante capire la catena degli eventi: e cioè chi realmente abbia ordinato di fare cosa ai vari controllori di volo. Non è banale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: