resistenzainternazionale

E’ l’Italia, sembra l’Egitto

In politica on 03/07/2013 at 12:37

16091_a34753

In Egitto i militari si preparano a prendere il potere e a destituire Morsi. In Italia il Consiglio Supremo di Difesa ha di fatto esautorato il Parlamento. Ci manca solo che mandino un blindato davanti a Montecitorio e poi siamo a posto. Esagerato!, direte voi. Lo spero anche io. Ma il comunicato rilasciato dal suddetto Consiglio ha un tono decisamente golpista, leggere per credere

Nel “rapporto fiduciario” tra Parlamento e Forze armate, “che non può che essere fondato sul riconoscimento dei rispettivi distinti ruoli”, la “facoltà del Parlamento” di “eventuale sindacato delle Commissioni Difesa sui programmi di ammodernamento delle Forze Armate, non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell’Esecutivo”

Tradotto in italiano: se il governo decide di comprare degli aerei nuovi per ammodernare le forze armate, lo fa. Punto e basta. Il Parlamento si adegua. Così, pare, dice la Costituzione. Che dice pure che le leggi di spesa sono approvate dal Parlamento, ma va bhe, chi se ne frega. Troppi pacifisti in Parlamento, anzi, troppi rompiballe. Meglio che decida solo il Governo. Un golpe, appunto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: