resistenzainternazionale

La RAI da rottamare e l’addio alla Storia siamo noi

In politica on 20/06/2013 at 07:42

lastoriasiamonoi

di Nicola Melloni

Il presidente della commissione di vigilanza RAI, Roberto Fico del M5S ha detto cose importanti sulla Rai, sostenendo che l’azienda pubblica non si può svendere, che i soldi lo Stato non può tirarli su da aziende strategiche per il futuro del paese – a maggior ragione in un paese dove non esiste una legge sul conflitto di interessi.

Parole da sottoscrivere, io credo. Allo stesso tempo, però, sarebbe ora di cominciare a parlare di come cambiare seriamente la RAI, sempre più malridotta, sempre meno servizio pubblico. Oggi andrà in onda l’ultima puntata della Storia siamo noi, in onda dal 1997 ed uno dei migliori prodotti culturali della nostra TV. Non tutte le puntate sono di alta qualità, alcune sono partigiane, altre meno – ma questo vale per qualsiasi testo di storia, e per qualsiasi lavoro scientifico-culturale. Ma la sola presenza di un programma che aiuta a ricordare, capire, che ci racconta di Berlinguer o di Piazza Fontana, degli interessi dietro il petrolio ma anche di come è cambiato il costume italiano, della Vespa e di Renzo Arbore è una garanzia di qualità culturale, di vero servizio pubblico.

Un programma che viene da sempre forzatamente svalorizzato, che in un paese civile andrebbe in onda in prima serata o comunque in prime time al posto dell’Isola dei Famosi – si, ho una idea un pò snob della TV, ma la TV pubblica, quella che Fico non vuole svendere dovrebbe avere obiettivi un pò meno legati al mercato ed un pò più pedagogico-educativi. E che invece viene ora chiuso. Ed a prescindere delle responsabilità di Anna Maria Tarantola, trovo tristemente logico che uno dei fiori all’occhiello dell’azienda sparisca quando al comando non ci sono politici tartufi ma un’economista prestata alle istituzioni, che sembra voler confermare quell’osceno disinteresse che molti, troppi economisti hanno per i fenomeni storici, pensando che il mondo finisca solo con dei freddi numeri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: