resistenzainternazionale

I padroni del vapore

In Capitalismo on 16/06/2013 at 09:07

 

 

Il grafico qui sopra si commenta da solo – rappresenta semplicemente i giorni di lavoro necessari per un impiegato dal salario medio ed un impiegato dal salario basso per guadagnare tanto quanto il top managment fa in un ora. In Norvegia, meno di 5 giorni in entrambi i casi, in Romania ci vuole un intero mese per il lavoratore più povero e una dozzina di giorni per il lavoratore medio.

L’Italia, in questa graduatoria, non sta tanto bene, il peggior performer nell’Europa occidentale dopo la Spagna, quasi 10 giorni per un lavoratore con un salario medio, due settimane per i lavoratori più poveri. Lo ripetiamo, per guadagnare tanto quanto il Marchionne di turno fa in un ora. Però di tutto questo non si parla, il governo Letta deve essersi dimenticato del problema della diseguaglianza. Tant’è che la prossima misura prevista è il rincaro dell’IVA, cioè una tassa che colpisce indiscriminatamente tutti i consumatori, e dunque, non avendo nessun elemento progressivo si fa sentire di più nelle tasche dei più poveri.

Che poi sia il PD a sostenere la necessità dell’aumento mentre il PDL sia quello che si oppone dice tutto sul livello del dibattito politico italiano.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: